Archivio curato da Paul Nicholls
Ottocento Oltremanica
Scheda monografica dell'artista
Francesco Raffaele SANTORO, (Mongrassano 1844-Roma 1927) Home < Indietro

Paesaggio inglese – Lewes (1883-84), collezione privata

Nota biografica

Si trasferì da giovane a Edimburgo, e a luglio del 1884 si sposa in seconde nozze con Georgina Catherine Lewis, di Ormiston, Scozia. Nel 1885 tornò in Italia, forse visitando la Gran Bretagna nel 1902-1903. Presentò opere di soggetto inglese in Italia: a Milano e Genova nel 1885 Ricordi d’Inghilterra, Ricordo delle Rupi Bianche (Inghilterra), Ricordo del fiume Ouse (Inghilterra) e ancora a Roma nel 1903, On Loch Katrine (Scozia), e nel 1906 Ricordi (Inghilterra).

 

He removed to Edinburgh while still young, and in July 1884, Georgina Catherine Lewis, of Ormiston, Scotland, became his second wife. He returned to Italy the following year, perhaps visiting Great Britain again in 1902-1903. He exhibited views of Great Britain in Milan and Genoa in 1885: Ricordi d’Inghilterra (Souvenir of England), Ricordo delle rupi bianche, Inghilterra (Souvenir of the white cliffs), Ricordo del Fiume Ouse (Souvenir of the River Ouse). In Rome, he exhibited On Loch Katrine, Scozia (On Loch Katrine in Scotland) in 1903, and Ricordi, Inghilterra (Souvenirs of England) in 1906.

 

Soggiorni

1883-1884: Lewes (Sussex), York.

(?)1902-1903: Scozia.

Contatti

Cave D.C.A., MacFarlane G., Sampson William Walker

Recapiti

3, Albion Street, Lewes, Sussex (1883)

172, Renfrew Street, Glasgow (1884: c/o G. MacFarlane)

Stanleigh House, Clifton, Bristol (1889-1890: c/o D.C.A. Cave)

Esposizioni & Vendite

Edimburgo (1884), Glasgow (1877, 1878, 1884, 1897), Liverpool (1889), Londra (1876, 1877, 1880, 1881, 1888, 1904, 1909, 1911), Manchester (1883)

Bibliografia

red., Directory of Artists, in “The Year’s Art”, 1884-1885, ad vocem.

red., Directory of Artists, in “The Year’s Art”, 1891, ad vocem.

R. Billcliffe, The Royal Glasgow Institute of Fine Arts 1861-1989: a dictionary of exhibitors at the annual exhibitions of the Royal Glasgow Institute of Fine Arts, Glasgow 1990-1993, vol. IV, ad vocem.

A. Rollins Willard, History of Modern Italian Art, London, New York e Bombay 1898.

A. Graves, The Royal Academy of Arts. A complete dictionary of contributors and their work from its foundation in 1769 to 1904, Londra 1905, vol. VIII (ristampa 1970), ad vocem.

C. Baile de Lapierre, The Royal Scottish Academy exhibitors 1826-1990: a dictionary of artists and their work in the annual exhibitions of the Royal Scottish Academy, Calne 1991, vol. IV, ad vocem.

Dizionario degli artisti, in “Pittori & pittura dell’Ottocento italiano”, Novara 1997-1999, ad vocem.

E. La Pera, Arte in Calabria tra Otto e Novecento, Catanzaro 2001.

Sitografia

https://artuk.org/discover/artworks/view_as/grid/search/makers:francesco-raffaello-santoro-b1844

https://www.britishnewspaperarchive.co.uk/search/results?basicsearch=francesco%20santoro&retrievecountrycounts=false

Opere in collezioni britanniche

The Ponte Vecchio, Florence (1888), Brighton and Hove Museums and Art Galleries.

Via Sistina, Rome, Brighton and Hove Museums and Art Galleries.

 
Nota:
Il curatore del sito è a disposizione degli aventi diritto per le fonti iconografiche non identificate e si scusa per eventuali omissioni o inesattezze.
Paul Nicholls - Milano - private@nicholls.it
All rights reserved © 2024 Paul Nicholls   |   Progetto grafico: galasiweb  |   Programmazione: mediago.it