|
|
The Sicilian Orange Seller (1870), opera esposta alla Dudley Gallery nel 1871, courtesy Enrico Gallerie d’arte, Milano-Genova
|
|
Nota biografica |
Gli eventi politici e bellici della guerra franco-prussiana del 1870 costringono D’Ancona, come anche Pissarro e Monet, ad abbandonare Parigi per Londra, dove già aveva stabilito un contatto nel 1869. Probabilmente spinto da Serafino De Tivoli, un amico di origini ebraiche e da qualche anno residente a Londra, tra il 1869 e il 1873, dedica molta attenzione al mercato inglese.
The political and military events of the Franco-Prussian war of 1870 obliged D’Ancona, like Pissarro and Monet, to abandon Paris for London, where he had already established a contact in 1869. Probably encouraged by Serafino De Tivoli, a friend of the same Jewish origins and already resident in London for some years, between 1869 and 1873 D’Ancona paid considerable attention to the English art market. |
|
|
Soggiorni |
1870–1871: Londra (fine estate 1870-primavera 1871). |
|
|
Contatti |
Montalba Anthony Rubens, Sassoon famiglia |
|
|
Recapiti |
19, Arundel Gardens, Notting Hill, Londra (1869: Anthony Rubens Montalba).
1, Long Acre, Londra (1872: Serafino De Tivoli).
58, Great Russell Street, Londra (1873: Serafino De Tivoli). |
|
|
|
|
Bibliografia |
A. Graves, Dictionary of Artists who have Exhibited Works in the Principal London Exhibitions from 1760 to 1893, Londra 1901 (ristampa 1973), ad vocem.
A. Graves, The Royal Academy of Arts. A complete dictionary of contributors and their work from its foundation in 1769 to 1904, Londra 1905, vol. II (ristampa 1970), ad vocem.
F. Aghib Levi D’Ancona, La giovinezza dei fratelli D’Ancona, Roma 1982, pp. 92-93.
R. Billcliffe, The Royal Glasgow Institute of Fine Arts 1861-1989: a dictionary of exhibitors at the annual exhibitions of the Royal Glasgow Institute of Fine Arts, Glasgow 1990-1993, vol. II, ad vocem.
M.A. Vitelli, Vito D’Ancona, in “Vito d’Ancona”, catalogo della mostra a cura di A. Coltorti, M.A. Vitelli, Pesaro 1994, pp. 31-32.
I. Ciseri, Vito D’Ancona, Soncino 1996, pp. 24-27. |
|
|
|
|
|
|
|
|