Archivio curato da Paul Nicholls
Ottocento Oltremanica
Scheda monografica dell'artista
Giulio Aristide SARTORIO, (Roma 1860-1932) Home < Indietro
  • A Spring Evening, “The European Pictures of the Year”, 1892

  • Millibank Road (1893), collezione privata

  • Scorcio del Tamigi: notturno (1893), collezione privata

  • Sheep on the Latin Shore, “The Art Journal”, 1908

Nota biografica

Nel 1893, un’infatuazione con Lisa Stillman lo porta a Londra, dove è presente sul mercato già dal 1890. Recensisce la mostra annuale della Royal Academy e visita lo zoo di Londra. A casa di William Morris conosce Charles Fairfax Murray, che lo invita a vedere la sua collezione di opere preraffaellite e s’incontra con Burne-Jones a fine luglio. Si riferisce di un secondo viaggio in Gran Bretagna nell’estate del 1894, quando visita Holman Hunt e si spinge a Liverpool e Manchester alla ricerca di altre opere preraffaellite, sostando dal collezionista George Rae a Birkenhead e da Arthur Hughes a Oxford. Probabilmente intraprende un terzo viaggio a Londra nel 1895, con visite allo studio di Leighton e a quello di Watts. Pubblica articoli su Rossetti in “Il Convito”, e nel 1896 Helen Zimmern gli dedica un profilo su “The Art Journal”. La Fine Art Society ospita due sue esposizioni personali, rispettivamente nel 1908 e nel 1915. Espone opere di soggetto inglese a Venezia nel 1895 (Hammersmith) e a Roma nel 1908 (A Londra).

 In 1893, an infatuation with Lisa Stillman led him to London, where his work had been on the market since 1890. He wrote a review of the Royal Academy and visted the London zoo. At the house of William Morris, he met Charles Fairfax Murray, who invited Sartorioto see his pre-Raphaelite collection, and at the end of July, he met Burne-Jones. Sources refer to a second trip to Great Britain in the summer of 1894, during which he called on Holman Hunt and, in his search for other pre-Raphaelite works, moved up to Liverpool and Manchester, staying with the collector George Rae at Birkenhead and the artist Arthur Hughes in Oxford. He probably made a third journey to London in 1895, visiting the studios of Leighton and Watts. He published articles on Rossetti in “Il Convito” early that year, and in 1896, Helen Zimmern reviewed his own work in “The Art Journal”. The Fine Art Society in London hosted two one-man shows, respectively in 1908 and 1915. He exhibited works of English subjects in Venice in 1908 (Hammersmith) and Rome in 1908 (A Londra).

Soggiorni

1893: Londra (giugno-luglio).

1894: Londra (estate), Liverpool, Manchester, Oxford.

1895: Londra

Contatti

Burne-Jones Edward, East Alfred, Fairfax Murray Charles, Gambart Ernest, Holman Hunt William, Hughes Arthur, Hughes Edward Robert, Lavery John, Leighton Lord Frederic, Mendoza Hyam & Son, Morris William, Payne-Townshend Charlotte Frances, Rae George, Sampson William Walker, Shaw George Bernard, Spartali Effie, Stillman Bella, Stillman Lisa, Stillman Marie, Stillman Michael, Stillman William James, Watts George Frederick, Webb Philip, Zimmern Helen

Esposizioni & Vendite

Bradford (1916), Glasgow (1904), Londra (1890, 1894, 1897, 1899, 1903, 1911, 1916)

Bibliografia

s.a., Minor Art Exihbtions, in “The Illustrated London News”, 22 marzo 1890, p. 376.

A Spring Evening, in “European Pictures of the Year. Foreign Art Supplement to the“Magazine of Art”, Londra, Parigi e Melbourne 1892, p. 46, 47, 49, 52, ripr.

W.H., Esposizione di Roma 1895-96, in “The Athenaeum”, 2 novembre 1895, p. 614.

H. Zimmern, A Modern Roman Artist, in “The Art Journal”, 1896, pp. 105-110.

H. Zimmern, Art in Italy, in “The Magazine of Art“, vol. XX, maggio 1897, pp. 37-38.

A. Rollins Willard, History of Modern Italian Art, Londra, New York, Bombay 1898.

s.a., Fine Arts: Minor Exhibitions, in “The Athenaeum”, 11 febbraio 1899, p. 185.

R. Pantini, Some Modern Italian Artists, in “The Studio”, vol. XXII, n. 97, aprile 1901, pp. 161, 164.

L. Villari, Italian Life in Town and Country, Londra 1902, p. 246.

G.A. Sartorio, Le confessioni e le battaglie di un artista, in “Il Secolo XX”, 1907, p. 623.

F. Rinder, London Exhibitions. Pastel Society, in “The Art Journal”, 1908, p. 246, ripr.

H. Zimmern, Italy of the Italians, Londra, Bath, Melbourne e New York, 1920, p. 109.

L. Linnell, Sartorio book-illustrator, in “The Studio”, 1922.

A.M. Damigella, Sartorio e la pittura decorative simbolica, in Giulio Aristide sartorio. Figura e Decorazione, catalogo della mostra, a cura di A.M.Damigella e B.Mantura, Roma 1989, pp. 50-51.

R. Billcliffe, The Royal Glasgow Institute of Fine Arts 1861-1989: a dictionary of exhibitors at the annual exhibitions of the Royal Glasgow Institute of Fine Arts, Glasgow 1990-1993, vol. IV, ad vocem.

Nineteenth Century European Paintings, Drawings and Watercolours, catalogo della vendita, Sotheby’s, Londra, 25 novembre 1992, pp. 130, 131.

Giulio Aristide Sarttorio. Il Realismo Plastico tra Sentimento ed Intelletto, catalogo della mostra a cura di P.A. De Rosa, P.E. Trastulli, Roma 2005.

S. Berresford, P. Nicholls, Sartorio e il mondo artistico inglese, in “Giulio Aristide Sartorio 1860-1932”, catalogo della mostra, a cura di R. Miracco, Firenze 2006.

Sitografia

nationaltrustcollections.org.uk/object/1275288

https://www.britishnewspaperarchive.co.uk/search/results?basicsearch=aristide%20sartorio&retrievecountrycounts=false

Opere in collezioni britanniche

Canal Scene, National Trust, Shaw’s Corner, Ayot St Lawrence, Hertfordshire.

Landscape in the Campagne, National Trust, Shaw’s Corner, Ayot St Lawrence, Hertfordshire.

 
Nota:
Il curatore del sito è a disposizione degli aventi diritto per le fonti iconografiche non identificate e si scusa per eventuali omissioni o inesattezze.
Paul Nicholls - Milano - private@nicholls.it
All rights reserved © 2024 Paul Nicholls   |   Progetto grafico: galasiweb  |   Programmazione: mediago.it